CULTURA BLU

favicon

AZIONE E RIFLESSIONE

La formazione per una parte di noi si concretizza oggi nell’ambito culturale di BLU BIT. I temi sono stati scelti in relazione ai fronti che abbiamo a cuore, su cui intendiamo formarci e che intendiamo presidiare e cambiare attraverso la politica.

Blu Bit si inserisce coerentemente nella visione che vede il movimento di ACMOS prendere diverse forme e generare via via diverse organizzazioni, sempre strumentali ad esso.

Per mantenere saldo questo principio nella sostanza è necessario che il lavoro operativo sia costantemente accompagnato da una riflessione culturale e politica collettiva, che vada al di là dell’equipe di lavoro. In quest’ottica l’ambito blu di Benvenuti in Italia e ACMOS mantiene il suo ruolo ma diventa naturalmente l’ambito culturale dell’azienda agricola, che è l’azienda agricola del movimento, ovvero la realizzazione più prossima e coerente a quelle stesse riflessioni.

ico300x300azioneRiflessione

MEMORIA, TESTIMONIANZA, POLITICA

La questione da presidiare è quella rappresentata nel manifesto di Casa Acmos e nel più specifico manifesto War Free Energies, ovvero il rapporto tra gli uomini e le risorse che hanno a disposizione per vivere, vedendo in questo ambito le principali ragioni di violenza e ingiustizia.

La riflessione e l’azione devono muoversi contemporaneamente su diversi livelli: memoria, testimonianza e politica.

ico300x300memoriaTestimonianza

NOI

Memoria vuol dire occuparsi di tutte le vittime uccise perché impegnate in lotte sociali e ambientali, per il rispetto dell’ambiente e l’accesso alle risorse. Ad oggi gli ambientalisti sono la categoria riconosciuta come più in pericolo: nel 2019 sono state uccise almeno 212 persone. Selezionarle, conoscerle e ricordarle non è altro che riconoscere dignità alla vita di queste persone e alle battaglie per le quali sono morte e per le quali vale la pena spendersi e impegnarsi.

In questo senso testimonianza, che sta in quello che facciamo: quello che già le nostre organizzazioni mettono in pratica rispetto al tema del consumo critico, dalla raccolta dell’invenduto di Casa Acmos alla selezione di prodotti dell’Emporio di Via Marsigli, a quello che stiamo imbastendo con la produzione di cannabis di Blu Bit.

In ultimo, politica, intesa come proporre e promuovere cambiamenti e miglioramenti su questi temi attraverso le istituzioni democratiche, in relazione agli altri attori sociali ed economici.

Ultimi articoli

Per un’agricoltura sociale

Fin dalle sue origini l’azienda agricola Blu Bit ha scelto di affiancare al suo impegno nel campo ambientale e agricolo, uno sguardo attento all’aspetto dell’integrazione

Perché la canapa?

La prima importante produzione in cui Blu Bit ha scelto di investire è stata la canapa, interessante sotto diversi punti di vista, ambientali, culturali e

Tagete blu

L’azienda agricola Blu Bit nasce dall’unione delle intenzioni della Fondazione Benvenuti in Italia dell’associazione ACMOS. Entrambi questi soggetti hanno un’anima prima di tutto culturale e